Revisione del serbatoio
Ispezioniamo e puliamo la vostra cisterna in conformità ai requisiti legali svizzeri e correggiamo eventuali difetti. Assistenza per tutti i tipi e le dimensioni di serbatoi più comuni nell'industria edile.
Revisione del serbatoio
Tutto ciò che c'è da sapere sulla revisione del serbatoio
Qual è il mio dovere come proprietario di un sistema di serbatoi?
Secondo la legge sulla protezione delle acque (GSchG), artt. 3 e 22, ogni impresa edile è "obbligata ad esercitare tutta la cura richiesta dalle circostanze per evitare effetti dannosi sulle acque".
I sistemi di serbatoi per gasolio o olio da riscaldamento con una capacità superiore a 450 litri non sono solo soggetti a notifica e autorizzazione, ma devono anche essere sottoposti a regolare manutenzione e ispezione. Si applicano i seguenti intervalli di ispezione:
- Serbatoio mobile da cantiere: soggetto a ispezione oltre i 450 litri, almeno ogni 5 anni.
- Serbatoio fisso/serbatoio di stoccaggio (ad es. nel deposito): almeno ogni 10 anni.
L'ispezione del serbatoio deve essere effettuata da un'azienda specializzata autorizzata, come RUBAG. L'ispezione del serbatoio deve essere effettuata in modo indipendente e senza che venga richiesto.
Inoltre, in alcuni cantoni e nel Liechtenstein è obbligatorio un libretto di ispezione dei serbatoi.
Le ispezioni ufficiali senza preavviso non sono più un'eccezione. In qualità di proprietari di un sistema di serbatoi soggetto a ispezione obbligatoria, dovete avere sempre a portata di mano un certificato di ispezione e poter dimostrare che sono state prese tutte le precauzioni necessarie per garantire la funzionalità della vostra cisterna. Noi vi sosteniamo in questo!
Cosa può succedere senza una revisione del serbatoio?
Nella cisterna si forma condensa e, con il tempo, depositi di olio. Questi depositi fangosi si raccolgono insieme all'acqua di condensa sul fondo e possono causare l'intasamento delle linee del bruciatore e malfunzionamenti. Anche le perdite nella cisterna possono essere una possibile conseguenza, che nel peggiore dei casi può provocare un devastante inquinamento delle falde acquifere e causare multe elevate.
Tutto ciò ha conseguenze finanziarie e ambientali. Controllando e manutenendo regolarmente la cisterna, possiamo riconoscere e correggere questi difetti in una fase precoce.
Anche dal punto di vista assicurativo è opportuno rispettare un programma di ispezioni regolari. Altrimenti, in caso di danni, la vostra compagnia di assicurazione potrebbe rivendicare l'inadeguatezza della manutenzione della cisterna e rifiutarsi di coprire i costi.
Come funziona la revisione del serbatoio presso RUBAG?
Durante l'ispezione del serbatoio, i nostri specialisti si assicurano che la cisterna soddisfi tutti i requisiti di legge. Eseguiamo la manutenzione della cisterna, la puliamo all'interno e all'esterno e correggiamo eventuali difetti. Su richiesta, è possibile anche riverniciare o etichettare la cisterna.
In particolare, la revisione del serbatoio comprende i seguenti servizi, che vengono eseguiti in base alle condizioni della cisterna:
- Ritiro e consegna della cisterna per l'ispezione in conformità all'ADR/SDR.
- Ispezione del serbatoio in conformità ai requisiti di legge
- Ispezione del serbatoio per verificare la presenza di perdite e il funzionamento - se necessario, sostituzione di pompa, tubi, connessioni, guarnizioni, ecc.
- Pulizia interna del contenitore del serbatoio
- Sostituzione del coperchio a cupola, se necessario
- Sostituzione dell'etichettatura di sicurezza
- Ammaccature sul guscio esterno del serbatoio e riverniciatura o etichettatura
- Rilascio del certificato di prova / apposizione del timbro di prova
Siamo inoltre lieti di assistervi nel disbrigo delle formalità e nella richiesta del libretto di ispezione del serbatoio.
Per proteggere tutti i documenti dall'umidità e dalle tracce di olio è disponibile una scatola per documenti.
Cosa caratterizza la nostra competenza?
Siamo un'azienda autorizzata all'ispezione di tutti i sistemi di serbatoi mobili (di tutti i produttori) in Svizzera. Siamo anche rivenditori di lunga data di serbatoi mobili e fissi: sappiamo esattamente come far funzionare e mantenere correttamente i sistemi di serbatoi nei cantieri o nei depositi e quali norme devono essere rispettate anche per il trasporto dei contenitori del carburante.
Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza e contattateci per qualsiasi domanda o dubbio sui sistemi di serbatoi.
Il nostro specialista in cisterne Michael von Grönheim sarà lieto di assistervi.